orizzonte pastorale


“La Carità nel tempo della fragilità” rappresenta la prospettiva per l’anno pastorale 2020 - 2021 della Diocesi di Padova, quasi un orizzonte da intuire e realizzare insieme.

Il testo ha visto la luce nel tempo della pandemia e delle sue drammatiche conseguenze ed è frutto di una scrittura collettiva, integrando l’ascolto di tante persone, i contributi degli Uffici diocesani, delle Presidenze del Consiglio Pastorale diocesano e Consiglio Presbiterale, dei Vicari foranei e del Consiglio episcopale. Un piccolo, concreto esercizio di stile sinodale.

In modo trasversale il virus ci ha rivelato la fragilità come segno distintivo della condizione umana che invoca prossimità e vicinanza: la carità, dono del Signore.

Questa prospettiva mette in evidenza il volto dell’intera comunità cristiana e non vorrebbe primariamente introdurre nuovi compiti e iniziative. Viene suggerita, soprattutto, una modalità, uno stile permanente di essere comunità cristiana, che poi prende forma e si concretizza in alcune scelte e proposte.

Il coinvolgimento dell’intera parrocchia permette di non pensarci per “settori” separati l’uno dall’altro e per “delega”, affidando le responsabilità di tutti i battezzati solo ad alcuni. Tale orizzonte pastorale, che riprende alcune indicazioni contenute nel testo Le comunità cristiane del Risorto, ha bisogno della creatività e generosità sia di pensieri che di prassi di ogni battezzato.

In tutte le parrocchie c’è un tesoro di motivazioni e di spiritualità, un potenziale di intelligenza e di disponibilità fattiva da “trafficare” per sviluppare strade inedite e inimmaginabili. Un compito particolare assumono, ancora di più in questo momento, gli Organismi di comunione, chiamati a curare un’ampia comunicazione e la traduzione in loco di queste proposte, investendo in fiducia e nella partecipazione di molti.

Di fatto ciascuno di noi può ricevere e ognuno può dare; ognuno può trovarsi nel bisogno e ognuno può offrire le proprie risorse. «È divino non soltanto amare dando agli altri, ma è divino avere la capacità di ricevere dall’altro». «Nessuno è così povero da non aver niente da dare e nessuno è così ricco da non aver niente da ricevere».

Questo sito nasce per divulgare “La Carità nel tempo della fragilità”, ma anche per raccogliere e diffondere le azioni messe in atto dalle comunità parrocchiali per dare concretezza a questo orizzonte pastorale.

LA CARITÀ NEL TEMPO DELLA FRAGILITÀ